NEWS E DIRETTA


In questa pagina la diretta dell'avventura.
Verranno inviate foto e impressioni

se vuoi aggiungere un commento scrivi a:
maur.doro@gmail.com


Bello, bello proprio bello.
Ancora una volta con Lui.
Sono veramente contento di fare un’avventura con l’amico Umberto.
In questi ultimi anni è stato uno degli incontri più significativi per la mia vita, un arricchimento personale di spessore.
Ogni giorno sento la sua mancanza, imparo da lui anche quando lo sento al telefono solamente per pochi minuti.
Qualche mese fa è venuto in Sardegna a trovarmi e naturalmente abbiamo fatto una traversata….
Così, è nato questo nuovo sogno.
Giorno dopo giorno un desiderio per entrambi di condividere un momento della nostra vita nella passione che ci accomuna. L’avventura.
Volevamo fare qualche cosa in in “casa” in Europa, però allo stesso tempo in un luogo selvaggio dove ancora si vive di tradizioni antiche e che ci portasse in una dimensione lontana nel tempo, avevamo bisogno di cercare una certa primordialità.

La Grecia:
“pedalando con gli dei”
Siiiii!

L’idea è stata condivisa assieme ad Ingrid e Maurizio De Concini, titolari della famosa azienda di E-Bike FRISBEE di Bolzano e come per le altre avventure precedenti con Umberto, abbiamo sposato l’idea di fare questa Avventura con le bici elettriche.
Ingrid e Maurizio De Concini con il loro entusiasmo si sono messi all’opera e in pochissimo tempo hanno creato delle nuove bici con un’elettronica innovativa.
Sarà un gran test perché oltre al terreno sconnesso con salite ripide e dislivelli importanti dovremmo affrontare temperature che potranno superare i 40°.
Aiuto…. Probabilmente il test sarà per noi…
Da quando con titubanza accettai di fare l’avventura in Marocco con una E-Bike, sono passati alcuni anni e la bici elettrica ne ha fatto di strada…. speriamo che continui così, per un mondo più sano.
Ancora una volta mi avvicino all’Avventura con l’entusiasmo di un bambino e mi fa piacere essere ancora in sella ad una bici elettrica perché ho visto un nuovo mondo, amici, anziani, persone in difficoltà fisicamente ora possono con piacere praticare una piccola escursione o una semplice passeggiata all’aria aperta, rende le persone più libere, gioiose, e si vede. Ma sempre più viene anche utilizzata per spostarsi in città e per andare sul posto di lavoro relativamente vicino…” questo è da progresso ”.
Mi convince sempre più l’idea dell’utilizzo della E-Bike perché ricevo molte notizie e complimenti da amici e conoscenti: “Grazie Mauri con queste avventure, tue e di Umberto, per me che non sono un atleta ho trovato lo stimolo, ho preso coraggio ed ora non mi vergogno di utilizzare queste bici”

Umberto sei pronto?
Dai andiamo!
---------------------------------------------------------------------------------





Kalàvryta 12-07-2014


Partiti! Questa mattina alle 10:00 Umberto e Maurizio hanno iniziato la loro nuova avventura nelle terra degli Dei.  Ieri dopo un trasferimento in automobile, offerto da degli amici greci, da Patrasso sono arrivati a Kalàvryta, punto di partenza del loro viaggio. Maurizio con dei brevi messaggi ci descrive queste prime pedalate con temperatura ottimale e leggero vento che rinfresca. Verso metà giornata, sosta presso la sorgente di Planitero. Acqua freschissima e molto buona.














------------------------------------------------------------------------------






 Gkoura 12-07-2014



Alle ore 20:00 Maurizio e Umberto sono arrivati nel paesino di Gkoura. I chilometri percorsi nella prima  giornata del loro viaggio sono 75 e i metri di dislivello 2400. Nei prossimi giorni Maurizio ci invierà notizie più dettagliate  di questo nuovo viaggio-avventura.



 









ENTRA SULLA LORO TRACCIA!

------------------------------------------------------------------------------

 



 Levidi 13-07-2014 


 Ore 19:30. Dopo 85 chilometri, e 2300 metri di dislivello, Umberto e Maurizio hanno concluso nel paesino di Levidi la seconda tappa del loro giro del Peloponneso. Maurizio ci descrive la tappa di oggi molto impegnativa. La temperatura è aumentata e in certi punti, anche se le stradine e i sentieri di montagna sono in buone condizioni, sono stati costretti spingere le loro E-BIKE che a pieno carico arrivano oltre i 45 chilogrammi. Nella tappa di oggi sono arrivati fino a 1800 metri di quota.

















 ------------------------------------------------------------------------------ 





Zatouna 14-07-2014  

Alle ore 19:00, Maurizio ci ha inviato un breve messaggio in cui racconta della giornata passata "Pedalando con gli Dei". 
Oggi, Umberto ed io, abbiamo percorso 76 chilometri con un dislivello di 1900 metri. La temperatura era fresca e la pedalata molto piacevole, ma nel pomeriggio un forte vento ci ha messo un po' in difficoltà. Siamo arrivati nel paesino di Zatouna (alt. 1000 metri) alle 18:30 ed abbiamo trovato alloggio in un piccolo hotel isolato prima del paese. Siamo gli unici ospiti e dai racconti dei gestori la crisi in Grecia ha colpito tutti settori dell'economia. Peccato perché l'hotel è in una posizione panoramica fantastica.  Ciao a tutti "Battaglia".

 






 
 
 

 









 ------------------------------------------------------------------------------

 



 Lalas 15-07-2014


Nuove foto di questo viaggio che stanno effettuando Umberto e Maurizio nel Peloponneso con le loro E-Bike FRISBEE. I numeri della quarta tappa sono 107 chlometri di pedalata e 2000 metri di dislivello in 13 ore di viaggio. Verso le 19:30, accompagnati da un violento acquazzone, sono arrivati nel piccolo paesino di Lalas. Il tempo di asciugarsi ed è subito ora di cenare e riprendere forze per il giorno successivo. 
Battaglia!















 ------------------------------------------------------------------------------





Spartia 16-07-2014



Penultima tappa per i nostri due viaggiatori. Umberto e Maurizio oggi hanno percorso, con le loro E-Bike FRISBEE, 75 chilometri con un dislivello di 2000 metri e verso sera sono arrivati in un piccolo paesino di nome Spartia.

Maurizio ci scrive: Verso sera siamo arrivati in una piccolissima valle con un villaggio di poche case. Il paese è quasi abbandonato, e le uniche persone che abbiamo visto sono delle vecchiette  tutte vestite di nero che al nostro passaggio si ritiravano velocemente dietro porticine colorate. Non c'è un posto per cenare e neanche per dormire ed allora, Umberto ed io, ci siamo messi sotto una tettoia e sistemato i nostri sacco lenzuolo sopra delle tavole. Spettacolo. Per cena, dalle nostre borse abbiamo estratto dei biscotti e della marmellata. E mentre mangiamo e parliamo della giornata passata, godiamo di concerto a tre con un cane, un rospo e una cicala come sottofondo. Un saluto a tutti gli amici. Avventura! 























 -----------------------------------------------------------------------------
-

Kalàvryta 17-07-2014


Alle ore 18:20, Maurizio e Umberto, sono arrivati a Kalàvryta dove hanno concluso il loro viaggio-avventura ad anello nel Peloponneso. In sei giorni hanno percorso, con le loro E-Bike FRISBEE, 476 chilometri con un dislivello di 12100 metri. Maurizio lo conosciamo bene, ma la vera sorpresa è Umberto, che con i sui 73 anni, il suo entusiasmo e la voglia di non arrendersi all'età, ha trovato, con l'aiuto di biciclette con pedalata assistita, una possibilità di avventurasi in viaggi fuori dai soliti schemi precostruiti. 
Un grazie anche alla ditta Frisbee di Bolzano che ha fornito delle E-Bike modificate per viaggi estremi. 

AVVENTURA!!











 -----------------------------------------------------------------------------

1 commento:

  1. Un grandissimo inboccallupo e un sentito grazie a te e a Umberto che siete veramente MITICI! Siamo orgogliosi che persone così speciali hanno scelto - con grande spirito di avventura ed entusiasmo - a mettervi in gioco anche quest'anno per raggiungere nuove frontiere con le nostre Frisbee, su sentieri impervi e situazione climatiche eccezionali in Grecia! Grazie a voi che con la vostra indiscussa bravura e entusiamo contribuite a dimostare che con questi mezzi, se ben progettati, si possono raggiungere mete straordinarie, aprendo di fatto un nuovo mondo a moltissime persone che non avrebbero mai pensato di poterci riuscire. La bici elettrica richiede un sapiente connubio di sforzo umano e contributo del motore comunque limitato, che va sapientemente dosato sfruttando al meglio le proprie forze per ottenere il massimo effetto di allenamento. Il risultato è che si riesce a fare più strada con meno sfiancamento, e la sensazione di gioia e soddisfazione per l'aumentata libertà sono straordinari .

    RispondiElimina